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Programma per la Gestione delle Pratiche dei commercialisti

Il Software per la gestione delle pratiche, degli adempimenti e delle scadenze degli studi commercialisti.

E' ben noto come all'interno di uno studio commercialista, molte siano le pratiche da lavorare, che spesso si accavallano creando un pò di confusione, specie nei periodi fiscalmente caldi.

 

Programma gestione pratiche commercialista

Molti sono gli adempimenti ricorrenti che si moltiplicano con il passare del tempo e con l'aumentare dei clienti, correndo il rischio di ammassare il lavoro all'ultimo o, peggio, mancare le scadenze.

Non di meno, è sempre difficile e dispendioso capire lo stato di avanzamento di una pratica di un cliente, verificare le pratiche aperte in un faldone di un cliente per poter organizzare meglio il lavoro o semplicemente per esserne al corrente oppure per poter dare informazioni al cliente stesso.

 

Quando un cliente chiama in studio?

 

Capita spesso che i clienti telefonino in studio e che lo studio debba conseguentemente attivarsi per avviare una pratica o compiere un'attività. Spesso, in queste circostanze, solo chi ha risposto al telefono saprà quello che c'è da fare e perchè, mentre molto probabilemente queste informazioni non arriveranno ai colleghi e responsabili per cui, successivamente, potrebbe essere complicato per chiunque dare indicazioni riguardo tale pratica al cliente, o gestire la pratica stessa.

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Come diagrammare i processi aziendali

Diagramma i processi aziendali
Oggi, i nostri ingegneri ci spiegano come definire e rappresentare graficamente i processi aziendali, affinché possano essere mappati ed automatizzati tramite OneClickOffice.

come schematizzare i processi aziendaliUn processo aziendale è un insieme di attività e task che concorrono per uno stesso obiettivo.
Modellando e automatizzando i processi operativi utilizzando OneClickOffice, molte aziende in Italia e all'estero hanno aumentato la propria produttività e tagliato i costi. Prima di utilizzare il sistema di modellazione e automazione dei processi aziendali, è però di vitale importanza comprendere e schematizzare i processi aziendali affinché questi risultino il più possibile semplici, logici e coerenti.

 

Perché dovresti schematizzare i processi aziendali?

 

Lo schema dei processi aziendali è una vera e propria tabella di marcia che guida tutti i collaboratori e dipendenti a raggiungere il risultato atteso nel modo più efficiente ed efficace possibile.

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Mappare i processi aziendali

 Mappare i processi aziendali

Scopri come la mappatura e l'analisi dei processi operativi e decisionali porta grandi benefici all'azienda e ai collaboratori.

 

disegnare i processi operativi e decisionali aziendaliIn ogni azienda, anche i processi più semplici possono essere fonte di errori e omissioni e possono degenerare e diventare contorti con il passare del tempo.

Da un collaboratore all'altro, da un reparto all'altro, i singoli passi del processo possono restare inevasi, le procedure possono aggrovigliarsi e importanti informazioni possono andare perdute.

Solitamente, quando una specifica lavorazione o procedura viene completata, ogni attore che ha preso parte al processo ha la sensazione che qualcosa sicuramente è andato storto o è stato dimenticato.

 

Quindi, come fare per risolvere il problema?

Risposta: la mappatura dei processi aziendali.

 

La mappatura dei processi aziendali coinvolge tutti gli attori del processo (collaboratori, responsabili, fornitori o clienti) e determina tutte le entità parte del processo (risorse in ingresso, prodotti e servizi, i singoli passi del processo, le procedure di avanzamento del processo).

La mappa dei processi aziendali prende tutte queste informazioni e le disegna in modo visuale tramite un diagramma.

L'aspetto grafico del processo aziendale è molto importante: spesso un'immagine vale molto di più di tante parole.

 

Ma i benefici di mappare e modellare i processi aziendali vanno ben oltre la facilità di comprensione dei processi.

 

Vediamone alcuni.

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I processi aziendali e il Business Process Management (BPM)

 

I processi aziendali e il Business Process Management (BPM)

 

Software BPM gestione processi aziendali

Il processo aziendale (o business process) è un insieme di attività interrelate, svolte all'interno dell'azienda, che creano valore trasformando delle risorse (input del processo) in un prodotto (output del processo) destinato ad un soggetto interno o esterno all'azienda (cliente).

Tanto le risorse quanto il prodotto possono essere beni, servizi o informazioni oppure una combinazione di questi elementi. La trasformazione dell'input in output può essere eseguita con l'impiego di lavoro umano, di macchine o di entrambi.

Un'attività è una parte di un processo che non include decisioni e che quindi non è utile scomporre ulteriormente. Le attività, quindi, possono sostanziarsi in operazioni su oggetti fisici o informativi mentre altri passi del processo possono includere delle decisioni (punti di validazione o di approvazione) che possono deviare il corso del processo, assieme agli eventi esterni.

 

Dal punto di vista degli attori coinvolti, i processi aziendali si possono distinguere in processi primari, che hanno come clienti soggetti esterni all'azienda, e processi di supporto, che hanno come clienti soggetti interni all'azienda e che, quindi, supportano i processi primari.

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5 motivi per cui dovresti automatizzare i processi aziendali

5 motivi per cui dovresti automatizzare le attività e i processi aziendali

icona automazioneSalve!

Se tu che stai leggendo sei l'amministratore di un piccola o media impresa, il titolare di uno studio di servizi o consulenza oppure sei un responsabile di reparto in un'azienda, avrei alcune domande da porti:

hai ricevuto ieri una richiesta da parte di un tuo collaboratore per un'approvazione o un'autorizzazione?

Il tuo collaboratore ti ha inviato una email oppure ti ha cercato al telefono?

Gli avete dato una risposta positiva o negativa?

Avevi chiaro il contesto per dare un'approvazione ponderata via mail o rispondendo al telefono?

Hai dovuto interrompere quello che stavi facendo per fare mente locale o ti sei dimenticato la mail insieme a tutte le altre?

Ti capita di avere senso di frustrazione perché non riesci a tenere sotto controllo tutte le richieste?

Ritieni che la gestione delle attività possa essere migliorata e ottimizzata?

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